Il Bike Festival si conclude con l’ennesimo record!

Si è concluso domenica 5 maggio la 30ª edizione del FSA Bike Festival Riva del Garda, che ha confermato i numeri di partecipazione degli anni passati Oltre 200 gli espositori e 400 i marchi presenti su un’area Expo di 30.000 mq, la più grande dei suoi 30 anni di storia. I grandi numeri arrivano anche dagli oltre 2.500 partecipanti alle diverse gare del festival, e alle 1.500 biciclette da testare a disposizione del pubblico.

La giornata clou è stata quella di sabato con la Specialized Bike Marathon. Più di 1.400 rider da 43 nazioni sono partiti dal centro storico di Riva del Garda sui tre percorsi della gara dedicata alla mountain bike cross-country: Ronda Piccola, Ronda Grande e Ronda Extrema.

Ronda Extrema
Inserita nella categoria di gara più alta dell’UCI come “Hors Race Category”, la Ronda Extrema ha visto in prima fila numerosi volti noti, tra cui i vincitori delle ultime due edizioni, Leon Hector Paez e Andreas Seewald. Nella gara più lunga e impegnativa della Specialized Bike Marathon, con i suoi 82,77 km e 3.434 metri di dislivello, i partecipanti hanno dovuto affrontare una serie di ripidi tratti in salita e molti sentieri tecnici. Entusiasmante la battaglia per il podio maschile, dove l’altoatesino Fabian Rabensteiner si è imposto con il tempo di 4:01:27, distaccando di soli tre centesimi di secondo l’austriaco Marc Stutzmann nello sprint finale. “Nel fango, oggi la gara era molto tecnica, questo mi ha aiutato perché in teoria il percorso non era molto adatto a me. Sono riuscito a fare una bella gara, costante, senza andare fuori giri e nel finale mi sono giocato le mie carte”, le parole del primo classificato subito dopo la vittoria. Sul terzo gradino del podio il tedesco Simon Stiebjahn, con il tempo di 4:02:15. Quarto il colombiano Leon Hector Paez, che aveva trionfato lo scorso anno.
L’Italia domina nella gara femminile. Ancora un successo altoatesino con la vittoria di Sandra Mairhofer, che ha fermato il cronometro sul tempo di 5:03:21, con un vantaggio 3:14 sulla connazionale Mara Fumagalli. “Un percorso molto bello, tecnico divertente, mi sono trovata a mio agio” ha dichiarato l’altoatesina. Completa il podio Claudia Peretti, che ha chiuso la gara in 5:09:53.

Ronda Grande
Si è aggiudicato la categoria intermedia della Specialized Bike Marathon, la Ronda Grande, il tedesco Christoph Wachter. Su un percorso che si estende per 59,56 chilometri con 2.406 metri di dislivello, tra salite e discese impegnative, il tedesco ha tagliato il traguardo in 2:57:36, distanziando di poco meno di un minuto l’austriaco Uwe Hochenwarter, seguito a sua volta dal tedesco Noah Laschewski. Stesso ordine di nazionalità sul podio femminile: prima la tedesca Theresia Schwenk (3:43:13), seconda l’austriaca Silke Mair e al terzo posto la tedesca Noah Laschewski. 

Ronda Piccola
Si aggiudica la Ronda Piccola, il giro più breve della Specialized Bike Marathon, l’italiano Daniele Rossi (1:24:14). Gli atleti hanno dovuto affrontare un percorso veloce ma altrettanto vario, di 30,67 chilometri e 1.065 metri di altitudine. Dopo aver corso quasi esclusivamente in salita per ben 16 chilometri, i partecipanti hanno potuto mettere alla prova le loro capacità nella successiva lunga discesa. Rispettivamente secondo e terzo posto per il tedesco Hannes Spahn e l’austriaco Patrick Föger.
L’austriaca Lea Krempl ha conquistato il primo posto nella gara femminile (1:43:37), seguita dalla tedesca Melina Vogt e dall’austriaca Isabel Speer al terzo posto.

FSA Bike Festival Riva del Garda si conferma l’evento bike principale della stagione e uno dei più importanti appuntamenti a livello europeo.

Erano alte le aspettative nei confronti di questa trentesima edizione del Bike Festival, la prima organizzata direttamente da Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., e mi sento di affermare che l’evento è stato ancora una volta un grande successo – ha dichiarato il presidente di Garda Trentino Silvio RigattiÈ un risultato che ci rende molto orgogliosi, possibile anche grazie alla collaborazione con tantissime associazioni e categorie del territorio, Trentino Marketing, il Comune di Riva del Garda e molti altri enti e realtà che ringrazio di cuore. Mi piace paragonare il Bike Festival a una grande e rodata orchestra, che performa al massimo grazie al lavoro e alla passione di tutti i suoi componenti”.

Nel corso della quarta e ultima giornata del festival, nel parco Miralago è andato in scena lo Scott Junior Trophy, dove i biker più giovani hanno seguito le orme dei professionisti su un percorso da 250 a 3.500 metri. Più di 450 biker in erba dai 3 ai 14 anni si sono dati battaglia in pista guadagnandosi una meritata medaglia da finisher.

L’ultimo giorno di FSA Bike Festival Riva del Garda è stato anche l’occasione per annunciare le date ufficiali dell’edizione 2025: appuntamento tra un anno dall’1 al 4 maggio, con diverse idee già in cantiere per rendere il 31° Bike Festival sempre più innovativo.

Photogallery Bike Festival

Fonte: Ufficio Stampa Bike Festival

Photo Credits: Bike Festival, Tribe Magazine

I commenti sono chiusi