E’ tempo di Bike Festival!

Dal 3 al 5 maggio torna il più grande show outdoor dedicato al mondo bike: competizioni, area expo, affluenza record e appuntamenti da non perdere nel cuore del Garda Trentino.

Tribe Magazine dedicherà uno speciale sull’evento nel prossimo numero on-line martedì 23 aprile!

Bike Festival

Da venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio (appena qualche giorno più avanti rispetto alle date tradizionali), Riva del Garda apre le porte alla ventiseiesima edizione dell’FSA Bike Festival Garda Trentino per accogliere tutti gli appassionati del mondo bike. La stagione della mountain bike entra nel vivo proprio tra l’azzurro intenso del Lago di Garda e le cime delle Dolomiti di Brenta, con il festival diventato appuntamento fisso e irrinunciabile a livello nazionale e internazionale, capace di coinvolgere il mondo MTB a 360°. Il Bike Festival si trasforma nel cuore pulsante della scena mondiale della mountain bike, in grado di richiamare circa 3000 atleti e una moltitudine di appassionati (l’anno scorso sono stati più di 45 mila). L’evento si sviluppa in una enorme area nella quale gli espositori mettono in mostra le ultime novità della stagione e nello stesso tempo diventa anche un terreno di sfida che non ha uguali. Biker di qualsiasi livello possono confrontarsi tra loro in diversi importanti eventi agonistici oppure testare gli ultimi prodotti dell’industria internazionale.

Bike Festival

3 – 5 MAGGIO: una tre giorni all’insegna dello sport e del divertimento.

Espositori, atleti e appassionati delle ruote grasse tornano con entusiasmo nel territorio in cui si respirano amore per le due ruote e natura a pieni polmoni. Il Garda Trentino regala paesaggi mozzafiato, tutti da scoprire attraverso numerosi percorsi immersi nella natura. Qui ognuno troverà il terreno più adatto alle proprie esigenze, dalle tranquille passeggiate per famiglie, alle escursioni impegnative fino ai mitici tracciati downhill e freeride. Sempre nella massima sicurezza e in uno scenario mozzafiato. La bike area del Garda Trentino si sviluppa su oltre 1300 km di itinerari segnalati e attrae ogni anno biker appassionati da tutto il mondo, soprattutto durante l’evento clou del Bike Festival riconosciuto a livello internazionale per la qualità della sua proposta.

Area expo: un tuffo nelle ultime tendenze della mtb.Da sempre l’evento si contraddistingue per la sua area expo, un’ampia vetrina di ben 150 stand e 300 brand allestita davanti al Palazzo Congressi di Riva del Garda, affacciata sulle limpide acque del lago. Si tratta della più grande fiera europea outdoor dedicata al settore mountain bike. I “numeri” dell’evento sono in crescita costante e dalla scorsa edizione è stato necessario ampliare la zona espositiva per ospitare agevolmente espositori e visitatori. Gli appassionati avranno a disposizione tutte le ultime novita  del settore mentre potranno partecipare a una serie di test event durante i quali provare dal vivo le bici e gli accessori dei sogni. Inoltre, in occasione del festival, ogni visitatore ha l’opportunità di partecipare a lotterie o ancora provare e comprare prodotti nuovi del mondo due ruote a prezzi competitivi. Un’altra proposta da non perdere sono gli esclusivi tour&shuttle di Garda Trentino: tour guidati in bici per far vivere a tutti gli amanti delle due ruote un’esperienza outdoor a 360°. Il Garda Trentino si conferma il luogo ideale per unire momenti di sport alla scoperta del territorio, senza pensieri e in totale sintonia con l’ambiente. Un comodo shuttle attrezzato permette di raggiungere velocemente il punto di partenza di ogni itinerario.

credits: @henningangerer.de

Le altre competizioni: Mtb elettrica e la novità Ghost Recon Bosch eMtb Challenge supported by Trek.Partenza venerdì 3 maggio, ore 12.00 – Percorso 38 chilometri (1100 metri di dislivello)

Scott Enduro Series: Adrenalina allo stato puro.

Partenza domenica 5 maggio, ore 8.30

Scott Junior Trophy: spazio ai giovani talenti.

Partenza domenica 5 maggio, ore 10.30;

Età: dai 3 ai 14 anni; Distanza di gara, fino a 3.5 km

Spazio anche ai più giovani durante il divertente appuntamento con lo Scott Junior Trophy dove sport, aria pulita, esercizio e fair play sono gli ingredienti del confronto. I partecipanti di questa gara vivranno un’emozione unica e faranno un passo importante per seguire le orme dei propri idoli. Ogni biker in gara è un piccolo campione e proprio per questo, al taglio del traguardo, il festival consegna una medaglia per ricordare una giornata divertente dedicata alla passione per lo sport.

Suddivisi in sei categorie, tutti i biker in erba hanno la possibilità di gareggiare in circuito. I migliori di loro si aggiudicheranno premi e trofei

Ghost Recon Ride: il divertimento cambia marcia.

Partenza venerdì 3 maggio, ore 12.30

La novità di quest’anno è il divertente appuntamento con Ghost Recon Ride. Prima della partenza ogni partecipante riceve una mappa dove sono contrassegnati 8 punti di riferimento e le cosiddette “action station” e un localizzatore GPS da indossare sul polso. A intervalli regolari si darà il via a un vero e proprio testa a testa tra biker sui percorsi del Lago di Ledro. Ogni biker potrà conquistare punti raggiungendo le zone di riferimento e completando le sfide previste nelle “action station”. Tempo massimo concesso: 4 ore e mezzo.

Doppio appuntamento con Garda Trentino Freestyle Air Show.

Venerdì, 3 e sabato, 4 maggio alle 13.00, 15.00 e 17.00

Freestyl’ Air Show raddoppia con uno spettacolo mozzafiato e adrenalico. Ancora una volta, i giovani talenti francesi – che vantano ben 800 spettacoli in oltre 27 paesi in tutto il mondo – sfidano la gravità e propongono evoluzioni che fanno della bici il vero protagonista.

Rocky Mountain Bike Marathon 2019: svelato un tratto di percorso inedito!

Cresce l’attesa per la Rocky Mountain Bike Marathon che si terrà sabato 4 maggio con partenza prevista alle 7.30 nel contesto della 26.sima edizione dell’FSA Bike Festival Garda Trentino.

Sabato 4 maggio alle 7.30 prenderà il via la Rocky Mountain Bike Marathon, una delle competizioni più attese della stagione MTB europea, inserita nella programmazione della 26°edizione di FSA Bike Festival Garda Trentino (3 – 5 maggio 2019).

A conquistare il podio della scorsa edizione fu l’austriaco Daniel Geismayr davanti agli italiani Samuele Porro e Tony Longo, mentre la lituana “Kata” Sosna si impose nella categoria femminile. Geismayr tagliò il traguardao in 4 ore, 17 minuti e 7 secondi, dodici minuti in meno di Pernsteiner della 24° edizione.

La sfida è aperta, e tutti i partecipanti potranno affrontarsi su uno dei quattro percorsi proposti: Ronda Facile, Ronda Piccola, Ronda Grande e Ronda Extrema.

Quest’anno Garda Trentino ha voluto rendere il momento agonistico clou ancora più divertente ed entusiasmante iniziando i lavori per apportare alcune interessanti modifiche lungo il percorso della rete bike 769 nell’area di San Giovanni al Monte che porta in direzione Padaro. È richiesta grande agilità per superare gli scoscesi massi della Valle del Sarca attraverso i sentieri nei boschi. Infine il nuovo percorso escluderà i paesi di Dro e Arco, solitamente molto affollati dai visitatori del Festival, per permettere ai biker di concentrarsi al 100% su gara e performance.

La gara più attesa del programma del Bike Festival è appassionante, fatta di testa a testa all’ultimo colpo di pedale, offre tratti tecnici perfetti per i professionisti delle due ruote che vogliono superare i propri limiti, ma anche distanze adatte ai grandi appassionanati che cercano nuove avventure.

Sono ormai più di 2.000 i biker da tutto il mondo che in ogni edizione invadono il centro di Riva del Garda, nel meraviglioso Garda Trentino.

Le quattro distanze si sviluppano su strade pubbliche e intrecciano percorsi rurali, di selva o tratti di trail panoramici e impegnativi.

Sacraica il programma completo del Bike Festival 2019 Programm_Riva_ita_2019

Lo Speciale sul Bike Festival sarà disponibile su TRIBE MAGAZINE martedì 23 maggio!

 

I commenti sono chiusi