Base Camp Tatanka Valley

Itinerario 101 sulle tracce di Francesco Baracca

L’itinerario Bike Tribe 07 parte da Giavera del Montello e, salendo la Presa IV Nord fino alla dorsale, ritorna sulla Presa III Sud fino all’innesto del Montucky Trail.

Da qui in direzione Nervesa si scende sulla Presa II Sud dove si trova il monumento a Francesco Baracca. Si prosegue fino alla base dell’ingresso pedonale all’Abbazia di Nervesa e si prosegue per il Monumento Ossario che si lascia alla nostra sinistra.

Dalla panoramica con vista sul Piave si raggiunge la Presa VIII Nord e si sale verso Santi Angeli. Nei pressi della chiesa parrocchiale si svolta a destra e si prosegue sulla strada che corre parallela alla panoramica fino alla Presa XII Nord.

Si sale fino a raggiungere il maneggio e poi si prosegue per Santa Maria della Vittoria, il punto più alto del Montello.

Dal piazzale di Santa Maria si procede verso Montebelluna e alla presa XVI si svolta a sinistra per scendere verso Venegazzù.

Quando finisce il tatto asfaltato subito a sinistra si entra nel bosco: il sentiero non è segnato, ma comunque evidente. Si prosegue fino a trovare la svolta a destra che conduce alla Tatanka Valley.

E’ un posto incredibile: pur essendo un bosco privato, il proprietario, l’alpino Orlando, ha costruito e messo a disposizione un’area per pic-nic realizzata con i materiali del bosco. La statua del Tatanka, realizzata con pezzi di radice e foglie, è bellissima ed è diventata l’attrazione del Montello.

La raccomandazione è di rispettare quest’area messa a disposizione gratuitamente da Orlando.

Si prosegue in discesa fino a trovare il tratto più difficile, il Tagadà, un tracciato in discesa con roccie sporgenti, difficile per i non esperti.

Nel dubbio, fatelo a piedi, facendo attenzione che alle spalle non arrivi qualcuno ad alta velocità. Purtroppo capita talvolta di incontrare qualche fenomeno con Go-pro d’ordinanza sul casco che vuole immortalare le proprie imprese, incurante del fatto che siamo in un bosco dove passeggiano anche gli escursionisti.

Una volta raggiunta la base del Montello si ritorna a Giavera.

Distanza percorsa km 40,00 – Dislivello 650 mt

Itinerario e Altimetria

I commenti sono chiusi