BC Bike Race: quante novità nel 2018!

Nonostante il successo planetario della BC Bike Race,  che in soli dieci anni è diventata una delle gare a tappe in mtb più prestigiose al mondo, i nostri amici Canadesi, partner del 10° Cross Country del Piave, non smettono mai di stupire. Per l’edizione 2018, sold-out già dall’estate scorsa, sono previste tantissimi novità.

L’obiettivo per il 2018 è di aumentare ulteriormente i single track: Cowichan Valley sarà il nuovo Day 1 e Squamish diventerà Day 7, tappa conclusiva, mentre rimarrà invariato l’ordine delle tappe intermedie.

Cumberland, Powell River, Earls Cove, Sechelt, Langdale, North Vancouver e Squamish. Whistler, che in precedenza era stata la settima tappa, diventerà una ottava tappa opzionale per I bikers che vorranno sperimentare tutto ciò che ha da offrire questa  famosissima area della British Columbia.

I partecipanti inizieranno la loro avventura nella Cowichan Valley, sull’isola di Vancouver, tradizionalmente chiamata Quw’utsun dai nativi locali. I bikers affronteranno due delle reti di sentieri principali del Mont Tzouhalem e di Maple Mountain. Ogni percorso prevede 15 chilometri di puro paradiso per gli amanti dei singletrack, a cui si aggiunge uno sterrato di 8 chilometri in partenza. I partecipanti pernotteranno la note prima del via al campo base allestito in un paesaggio ricco di vigneti, solcato da fiumi e singletrack.

“Siamo onorati di essere stati invitati dalla Cowichan Trail Stewardship Society a sperimentare gli incredibili percorsi che hanno da offrire”, ha dichiarato il presidente della BC Bike Race, Dean Payne. Grazie ad una temperatura media più elevata rispetto alla media nella valle, i costruttori di single track qui sono in grado di lavorare tutto l’anno per perfezionare i loro sentieri fatti a mano. “Abbiamo scoperto che ogni località offre qualcosa di unico per la nostra gara, e ogni comunità che visitiamo offre qualcosa di diverso. È questa diversità l’immagine della vera West Coast “.

“Per noi è importante cercare sempre nuovi modi per arricchire l’esperienza dei nostri partecipanti; stiamo sempre cercando di migliorare il nostro evento “, aggiunge il direttore marketing di BCBR, Andreas Hestler. “BC Bike Race è dinamica. Ci sono così tante comunità che ci suppportano e singletrack di made in British Columbia, che ci sentiamo fortunati a poter continuare a condividere queste meraviglie con il mondo. “

La prima tappa vedrà ben due tracciati cronometrati sul Monte Tzouhalem e sul Maple Mountain  intervallati da 8 chilometri su percorso veloce tra  le due salite. Il monte Tzouhalem offrirà grandi salite come il Grand Traverse, poi un classico pezzo di singletrack ondulato, il Rocky Mountain Ridge e Chicken Run: percorsi che metteranno al dura prova le capacità tecniche dei bikers. Inoltre Double D, berms veloci e fluidi e whoops che faranno cavalcare e gridare i corridori durante le loro discese! Dopo un breve passaggio attraverso terreni agricoli privati ​​dove i bikers godranno della vista su Maple Bay, passeranno lo  Story Trail costruito dai giovani della Coast Salish First Nations. Il sentiero di Xylem condurrà i bikers attraverso la foresta di Arbutus e Garry Oak fino alla vetta prima di immettersi nel sentiero dello “sciroppo d’acero”: un classico sentiero molto tecnico che introdurrà i partecipanti al terreno roccioso e radicato per cui è famosa la Columbia Britannica. Questo percorso sfrutta appieno la topografia e metterà a dura prova le abilità in salita e discesai di tutti. “Maple Syrup Trail” è uno dei miei sentieri preferiti nella Columbia Britannica”, afferma Dean. “Ho provato alcuni incredibili percorsi nella nostra provincia, ma questo è decisamente in cima alla mia lista.” Solar Coaster e Loggers Lanesaranno la parte finale della  prima tappa.

Il percorso di Cumberland rimane lo stesso nella prima parte, ma ci saranno diverse modifiche nei single-tracks successive. “Sono entusiasta dei cambiamenti che abbiamo apportato alla seconda metà del percorso per l’edizione 2018: abbiamo eliminato un’impegnativa salita su strada e l’abbiamo sostituita con una singletrack in salita intervallato da sezioni di discese davvero divertenti”, afferma il Designer del tracciato, Jeremy Grasby. “Tutte le strade sterrate estranee sono state rimosse per battere il caldo estivo. Siamo entusiasti di presentare un nuovo serie di percorsi tra cui, Monday’s Child, Thursday’s, Rapture, Two Shoes, Tunnel Canary, Crazy Ivan, Top Hat e Iron Cort. I bikers apprezzeranno soprattutto la discesa finale verso il traguardo! “

Non c’è da preoccuparsi, Powell River offrirà ancora lo stesso incredibile campo base sulla spiaggia e gli stessi splendidi tramonti, mentre le sezioni stradali e di ghiaia del percorso sono state ridotte con l’aggiunta di un nuovo singletrack. La lunghezza complessiva del percorso si è accorciata ma con l’aggiunta di tratti tecnici, i tempi di percorrenza dovrebbero essere gli stessi.

Il designer del Sunshine Coast, Rod Camposano, dopo undici anni con BCBR ha passato il testimone a Sue Duxbury e Warren Hansen. Il suo contributo in questi anni è stato determinante e gran parte del successo di questa tappa lo si deve a lui

Le due tappe, da Earls Cove a Sechelt e da Sechelt a Langdale, hanno avuto una significativa riduzione dei tratti su strada che sono stati sostituiti dagli amatissimi singletrack.

North Vancouver, la leggendaria terra di Gnar, è stata votata la seconda tappa preferita dai partecipanti nel 2017. Rimarrà la stessa, ma un piccolo consiglio dobbiamo darlo: non lasciatevi ingannare dalla distanza, questa è una tappa difficile anche per I bikers più allenati!

Squamish sarà la tappa finale per il 2018! Una novità sarà la notte in più concessa ai bikers con il banchetto celebrativo a pochi passi dalle loro tende.

Tutti i bikers che prevedono di passare un po’ di tempo extra qui dopo la gara avranno la possibilità di provare a un’esperienza a Whistler nel Day 8. È una giornata “scegli la tua avventura”, che si tratti di un trattamento termale o di una giornata nel famoso Whistler Bike Park, i partecipanti apprezzeranno sicuramente questa bellissima zona.

Per le mappe dei percorsi e altri dettagli di gara, visitate il sito Web: www.bcbikerace.com.

Photogallery edition 2017 courtesy by BC Bike Race Margus Riga,  Dave Silver, Rob Shaer

I commenti sono chiusi