Scott Bike Marathon 2022

Oltre all’area espositiva, che quest’anno sarà anche la più estesa di sempre, nella storia del Bike Festival, la Marathon è sempre stata l’evento clou per i tantissimi bikers presenti nel Garda Trentino. Ogni anno oltre 1.000 atleti si mettono alla prova sulle montagne del Garda nel primo weekend di maggio.

Ancora una volta nella tradizionale data, il panorama della mountain bike si ritrova a Riva del Garda dal 29 aprile al 1 maggio 2022 per festeggiare l’inizio della stagione. Alla variegata fiera outdoor – nel 2022 sarà la più estesa nella storia del Bike Festival – si potranno ammirare e provare i prodotti di 160 espositori. La forma fisica dei bikers sarà invece testata durante gli eventi sportivi collaterali. Soprattutto alla “Scott Bike Marathon” di sabato 30 aprile, dove più di 1.200 atleti metteranno alla prova la loro forma fisica dopo la pausa invernale. Potranno scegliere tra tre diverse distanze a seconda del loro livello di preparazione, della loro tecnica e esperienza di guida in mtb o anche semplicemente del loro umore.

Ecco i tracciati:

Il percorso della Ronda Piccola con 30,67 chilometri e 1.065 metri di dislivello, dopo la partenza nel cuore del centro storico di Riva del Garda, attraversa le zone di Varone, Cologna e Gavazzo fino a Tenno. Prosegue quindi su sterrato fino a Ville del Monte, da dove un panoramico sentiero sterrato conduce al famoso Lago di Tenno. Il Monte Calino (1.037 m) è il punto più alto della Ronda Piccola. La via del ritorno porta infine oltre la “Sella di Calino” a Vedesè attraverso un bel sentiero a Rancione. Una vecchia mulattiera conduce alla discesa mozzafiato verso Novino. Dopo Volta di Nò si rientra nell’area del festival a Riva del Garda passando per Varignano.

La Ronda Grande di 59,56 chilometri e 2.406 metri di dislivello, dopo aver condiviso parte del percorso con la Ronda Piccola, al chilometro 15,6 piega dopo la salita al Monte Calino.

La Ronda Grande imbocca quindi una strada sterrata per Vespana e porta a Prial via Lomasona. Segue un’impegnativa salita a San Silvestro. Si prosegue poi per Malga Vigo (1.079 metri) e poi nel bellissimo bosco di Valdori. Da Malga Vigo si ha una vista impareggiabile sulle Dolomiti di Brenta, compresa la Cima Tosa alta 3.173 metri e il Carè Alto alto oltre 3.500 metri. Prai da Gom (1.135 metri) è il punto più alto della Ronda Grande, da dove si scende per quattro chilometri fino a Dos del Clef. Dopo un’ultima salita sul Monte Calino, una variegata discesa su single track scende al paese di Novino. Da qui, l’ultima parte del percorso riconduce al tracciato della Ronda Piccola e segue lo stesso percorso fino al traguardo presso la sede del festival.

La Ronda Extrema è il circuito più impegnativo, richiede resistenza e forza ed è progettato per atleti ambiziosi e molto preparati. In programma 82,77 chilometri e 3.484 metri di dislivello. A Malga Vigo, dopo 31,5 chilometri, la Ronda Extrema si separa dalla Ronda Grande. Su strade sterrate il percorso scende a Naone attraverso un bel single track per poi risalire sui tornanti che conducono a Duson. Nel punto più alto, Malga Valbona (1.433 m), è stata percorsa metà della distanza totale. Il percorso prosegue lungo lo stesso percorso della Ronda Grande passando per Pozza Bella. Dopo Semont c’è un’ultima salita alla chiesa di S. Giovanni. Da Coste il percorso scende a La Selva, supera Dos del Clef e prosegue sullo stesso ultimo tratto della Ronda Grande fino all’arrivo presso la sede del festival di Riva del Garda.

Con professionisti come il vincitore dell’anno scorso Sascha Weber, Alban Lakata, Urs Huber e Simon Stiebjahn, la Ronda Extrema presenta al via i grandi nomi della specialità e promette di essere un momento clou emozionante, non solo per i partecipanti.

Le iscrizioni si effettuano on-line sul sito ufficiale

Per tutti coloro che decideranno di partecipare, è possibile la registrazione “Last Minute” anche venerdì 29 aprile 2022 dalle ore 11:00 alle ore 19:00 e sabato 30 aprile 2022 dalle ore 6:00 alle ore 7:00 presso l’Hotel Luise (direttamente presso la sede del festival).

Fonte: Ufficio Stampa Bike Festival

I commenti sono chiusi