Bike Tribe Mtb Trail

Il percorso per mountain-bike lungo il Piave a Salgareda (Treviso)

Per chi proviene da Ponte di Piave seguendo la Provinciale che porta a S.Donà di Piave e Jesolo, è necessario accedere da via Gonfo (la prima strada sulla destra dopo circa un chilometro dal semaforo di Ponte di Piave).

Si procede per circa 400 metri su sede asfaltata: in prossimità dell’accesso alla “casa delle fate” dello scrittore Goffredo Parise inizia lo sterrato che porta all’accesso del bosco fluviale del Gonfo, segnalato con indicazioni e divieto di accesso ai veicoli a motore.
Da qui si procede seguendo il tracciato, ben visibile, definito in molti punti con barriere in legno che indicano al biker il percorso da seguire.
Per circa 800 metri si corre nel bosco, lasciando alla nostra destra il tracciato in single track ricco di dossi e curve per chi vuole migliorare la propria tecnica di guida.
Si esce quindi su un prato in prossimità del Passo Vecchio e si raggiunge il fossato nei pressi del capitello di Sant’Antonio.
Attraversato il ponte si procede fino a raggiungere l’oasi di ChiesaVecchia, dove è allestita un’area di sosta con tavoli fissi per pic-nic in prossimità del vecchio imbarcadero.
Proseguendo si corre a pochi passi dal fiume alla nostra destra e dopo circa 800 metri da Chiesa Vecchia, nei pressi di Casa Cestari, si rientra in un piccolo bosco che porta ad un dislivello in salita di pochi metri.
Da questo punto il percorso procede sino alla nuova passerella in legno di Ca’ Sartoretto per raggiungere il club Casa Ombretta, immerso in una bellissima oasi ombreggiata.

Superata Casa Ombretta si procede per circa 150 metri: il percorso svolta a sinistra in corrispondenza di un fossato e lo segue parallelamente fino all’argine del Piave.
A questo punto il biker può scegliere di svoltare a destra per costeggiare l’argine sino al percorso di Romanziol (circa 2 km) e successivamente raggiungere il mare, oppure svoltare a sinistra per ritornare a Casa Ombretta.
Il tracciato è segnalato: sono presenti bacheche con la mappa del percorso in 3 punti: Gonfo, Chiesavecchia e Casa Ombretta.

La lunghezza totale è di circa 4,2 km.

Distanze dalla fine del percorso alla foce del Piave