Montello, itinerario 01

Presa X Sud, XI Nord, XIV Sud

Partenza ed Arrivo: Giavera del Montello (TV), Piazzale della Chiesa.

Distanza: Km 36.

Dislivello: mt. 879.

Pendenza max: 9%.

Difficoltà: Media.

Dal Piazzale della Chiesa di Giavera del Montello si procede verso la collina.

Alla rotatoria ai piedi del Montello si svolta a sinistra per costeggiare la collina (Via Pedemontana) fino alla Presa X.

Salire per la presa 10 e, dopo pochi metri, mantenere la destra, lasciando così la strada principale della presa.

Salire fino ad incontrare la dorsale del Montello (Via 18 Giugno) e, scavalcandola, discendere per la Presa X.

Al termine della discesa si arriverà sulla strada panoramica sul Piave e si svolterà a sinistra.

Proseguire per la strada ed imboccare, sulla sinistra, la salita della Presa XI.

La salita si concluderà sulla dorsale del Montello, quindi proseguire in discesa per la stessa presa.

Al termine della discesa, svoltare a destra fino a raggiungere l’ingresso alla Presa XIV, la più difficile con pendenze fino al 14%.

Si raggiungerà così di nuovo la dorsale raggiungendo il punto più alto del Montello (dietro la Chiesa) di Santa Maria della Vittoria (364mt s.l.m.).

Dalla Chiesa raggiungere la Presa XV che scenderemo fino alla base del Montello, dove la strada che costeggia il colle ci riporta a Giavera del Montello.