Istria Mtb & Gravel Tour: da Pisino a Capo Promontore.

L’itinerario da Pazin (Pisino) a Capo Promontore (Kamenjak, Premantura) è disponibile come file gpx scaricabile dal nostro profilo Komoot.

L’itinerario alla scoperta dell’Istria centro meridionale parte da Pisino (Pazin) dove lasciamo l’auto nel parcheggio della piccola stazione ferroviaria.

Prima parte in salita su strada asfaltata fino a raggiungere Gallignana (Gracisce), un borgo medievale molto curato che merita una sosta. Usciti dal villaggio, si scende fino a Pedena (Pican), un altro bel paesino dalla tipica architettura veneta. Lasciato il borgo, si scende ancora fino alla strada provinciale e nel punto in cui si svolta per salire verso Kukurini troviamo un piccolo torrente carsico che ha scavato nella roccia degli incredibili calanchi dove lentamente scorre l’acqua. Qualche chilometro più a valle il torrente cade per quasi 40 metri creando una delle cascate più belle dell’Istria.

Si sale dolcemente per circa 8 chilometri attraversando bellissimi boschi. La strada asfaltata è deserta e si può gustare il viaggio in mezzo alla natura fino a quando incrociamo la strada principale che collega Barbana a Marzana. La strada è un rettilineo più trafficato, ma nei pressi di Prodol si svolta su una strada interna che ci porta a Krnica.

Passato l’abitato si prosegue per circa 3 chilometri seguendo le indicazioni per Cokuni. Raggiunto il paese si va verso Mutvoran, un paese che sembra abbandonato, ma conserva la tipicsa archittura Veneta ed davvero bellissimo. In questo punto passa il cammino Istra Trail.

Si ritorna indietro fino a Cokuni e si riprende la strada che lambisce l’abitato di Marzana, attraversa Montecchio Polesano, Valtura fino a raggiungere Sissano dopo 77 chilometri.

Non manca molto al mare: arriviamo a Pomer e al chilometro 85 passiamo sul piccolo ponte che ci porta sulla penisola di Premantura. Dopo aver percorso la strada costiera e attraversato il paese entriamo nell’area protetta. La strada è sterrata e corre in mezzo alla macchia mediterranea. A destra e sinistra vediamo le calette che caratterizzano questa meraviglia della natura. Arriviamo quindi alla punta più meridionale dell’Istria, Capo Promontore!

Abbiamo percorso 82 chilometri con un dislivello di 989 metri in salita e 1274 in discesa.

Scheda itinerario:

Pazin – Kamenjak km 100, dislivello in salita 1144 mt

Pomer, Pula e costa km 31, dislivello in salita 266 mt

Photogallery