BC Bike Race da record per l’edizione 2026

La leggendaria gara a tappe Canadese ritorna per la sua ultima edizione di sette giorni.

La BC Bike Race si sta preparando per un’edizione storica, quella del ventesimo anniversario, che si terrà dal 23 al 29 maggio 2026, portando una nuova ondata di entusiasmo tra bikers e fan. Con il più grande numero di partecipanti di sempre, una nuova data, una nuova direzione e una serie di tradizioni rinnovate, la prossima edizione promette di essere la più memorabile nella storia della BCBR.

L’edizione 2026 dell’Ultimate Singletrack Experience offrirà un percorso completamente nuovo, una partenza primaverile e una settimana di celebrazioni per salutare il formato classico di sette giorni. Non è la fine della BCBR, ma l’inizio di una nuova era.

Gli appassionati di mountain-bike che hanno aspettato fino ad ora per partecipare all’Ultimate Singletrack Experience devono però agire in fretta: restano solo pochi posti per l’edizione 2026.

Vicini al tutto esaurito

Dire addio al formato di sette giorni ha spinto bikers da tutto il mondo a spuntare la BCBR dalla loro lista dei desideri, o magari a decidere di ritornare dopo tanti anni. Con pochi posti ancora disponibili, la gara del 2026 sarà quella con il maggior numero di partecipanti di sempre, con la più alta percentuale di canadesi nella storia della BCBR (45%), affiancati da atleti provenienti da oltre 30 paesi, tra cui gli Stati Uniti, ancora il secondo gruppo più numeroso.

La stagione perfetta per il singletrack

Per la prima volta in assoluto, la BCBR si svolgerà a maggio, nel pieno della stagione migliore per pedalare in British Columbia. La costa è verde, i sentieri sono compatti e il meteo favorevole sarà l’ideale per lunghe giornate in sella — il momento perfetto per mettere in mostra il territorio di livello mondiale della Vancouver Island.

Cambiare rotta

Dopo tre anni di gare da sud a nord, il percorso del 2026 inverte la direzione. I bikers partiranno dalla cittadina di Cumberland, famosa per la mountain bike, e arriveranno a North Cowichan, attraversando nuovi tracciati e terreni classici lungo il percorso.

Tappa 1 – Cumberland, Tappa 2 – Campbell River, Tappa 3 – Cumberland, Tappa 4 – Parksville (nuova location), Tappa 5 – Tzouhalem Mountain, Tappa 6 – Nanaimo, Tappa 7 Maple Mountain.

I dettagli completi della tappa saranno annunciati nelle prossime settimane, ma possiamo aspettarci novità e divertimento su ogni percorso, incluso un nuovo percorso a Parksville, sede dell’Hammerfest.

“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di essere il miglior evento di mountain bike al mondo, mettendo in mostra i luoghi migliori in cui praticare questo sport. Con oltre 30 paesi rappresentati ogni anno, siamo orgogliosi di aver messo in luce i luoghi che rendono la Columbia Britannica il posto migliore al mondo per la mountain bike.” – Dean Payne, Presidente e co-fondatore del BCBR

Festeggiamo 20 anni di terra, sudore e applausi

Dagli imitatori di Elvis ai tifosi di hockey, dalle ballerine di hula fino al soggiorno di Wade Simmons (sì, con divano e TV), le leggendarie postazioni di tifo del BCBR sono diventate parte integrante della tradizione della gara.

Per il 2026, alzeremo il volume. Le comunità locali stanno già escogitando nuovi modi per tenere alto il morale e la carica dei bikers, dai pit stop a tema alle band dal vivo, dai barbecue in giardino alle feste in maschera lungo il percorso.

I migliori festeggiamenti après-ski di sempre

Ogni giornata si conclude con una festa al BCBR Basecamp, con intrattenimento dal vivo di musicisti locali, DJ, artisti culturali e birrerie all’aperto. È il modo perfetto per rilassarsi, socializzare e festeggiare il viaggio. Il ritorno della Cena di Gala. Ritorna anche la leggendaria Cena di Gala che chiude la settimana: un momento clou a lungo mancato che riunisce atleti, ex partecipanti e membri dello staff per un finale indimenticabile. La serata, a pagamento, presenterà storie dal percorso, due decenni di ricordi e uno sguardo al futuro della gara. I biglietti saranno disponibili per i corridori del 2026, gli ex partecipanti, i familiari e gli amici che desiderano partecipare ai festeggiamenti.

“Uno degli aspetti che rende speciale la BC Bike Race è il senso di comunità, i legami e le storie che si creano. La Cena di Gala unisce davvero tutti questi elementi e permette a tutti di festeggiare come si deve e di concludere la settimana con un Big Bang! Siamo incredibilmente entusiasti di riproporla.” — Andreas Hestler, Direttore Marketing e co-fondatore della BCBR

Informazioni su: BCBIKERACE.COM

Fonte: Ufficio Stampa BC Bike Race

Photos: courtesy BC Bike Race