Mtb Academy History

Puntare al settore giovanile è stato uno degli obiettivi del Bike Tribe, confermato dall’impegno che la società ha preso nei confronti di giovanissimi bikers.
Tutto nasce nel 2010, quando un paio di ragazzini tra i 7 e i 9 anni ci chiesero di provare l’emozione delle gare in mtb, appoggiandosi al nostro team, che li accolse con entusiasmo e l’anno successivo, visto l’arrivo di altri ragazzini, diede vita all’Academy, scuola di mountain bike per bambini dai 6 ai 12 anni.
Il gruppo crebbe ulteriormente di numero, e furono molti i ragazzini che decisero di intraprendere il percorso di mountain bikers con la nostra maglia.
Il Progetto Academy oltre alla preparazione fisica che, pur importante aveva un ruolo secondario, prevedeva un percorso di preparazione tecnica, perché i ragazzi potessero affrontare, al momento dell’esordio nelle competizioni di MTB, tutte le difficoltà che i moderni tracciati di cross country presentavano.
Oltre ai normali allenamenti con scatti e ritmi gara, una volta alla settimana si prevedeva un allenamento specifico per migliorare le tecniche di guida: i ragazzi venivano accompagnati in percorsi difficoltosi per la loro età, ma che permettevano di migliorare la padronanza della bicicletta.
E in questo imparavano anche cosa volesse dire mountain bike: fatica, passione, cadute, ma tutte le volte si rialzavano e aspettavano i consigli dell’allenatore.

L’Academy è stata una grandissima opportunità per i ragazzi, che hanno potuto crescere supportati bikers esperti.

Si iniziava all’inizio della stagione quando i ragazzini sapevano a malapena fare le curve, per arrivare a fine anno con piccoli atleti che potevano gestire in autonomia un percorso di media difficoltà per categorie superiori alla loro.

Oltre agli allenamenti lungo il Bike Tribe Mtb Trail, i nostri ragazzini hanno potuto utilizzare anche  il Soprema Bike Park, il percorso nel parco aziendale Soprema a Salgareda, a detta di tutti, degno di un percorso di gara.

L’Academy è stata per anni il fiore all’occhiello del Bike Tribe: la nostra avventura si è conclusa a fine 2020, ma rimane un bellissimo esempio da seguire per le nuove società che si affacciano al mondo della mountain-bike giovanile.