Montello, Itinerario 1

Partenza ed Arrivo: Giavera del Montello (TV), Piazzale della Chiesa.

Distanza: Km 36.

Dislivello: mt. 879.

Pendenza max: 9%.

Difficoltà: Media.

Dal Piazzale della Chiesa di Giavera del Montello si procede verso la collina.

Si svolta a sinistra per costeggiare il Montello (Via Pedemontana) fino alla Presa X.

Salire per la presa 10 e, dopo pochi metri, mantenere la destra, lasciando così la strada principale della presa.

Salire fino ad incontrare la dorsale del Montello (Via 18 Giugno) e, scavalcandola, discendere per la Presa X.

Al termine della discesa si arriverà sulla strada panoramica sul Piave e si svolterà a sinistra.

Proseguire per la strada ed imboccare, sulla sinistra, la salita della Presa XI.

La salita si concluderà sulla dorsale del Montello, quindi proseguire in discesa per la stessa presa.

Quasi al termine della discesa, in prossimità di un grande Ristorante, svoltare a destra e mantenere il locale sulla propria destra, per poi riprendere la salita svoltando sempre a destra.

Si raggiungerà così di nuovo la dorsale e, all’incrocio, si svolterà a sinistra per raggiungere la cima del Montello (dietro la Chiesa) a Santa Maria della Vittoria (364mt s.l.m.).

Di fronte alla Chiesa scendere per la Presa XIV fino a ricongiungersi con Via Pedemontana.

Svoltare a sinistra per rientrare verso Giavera del Montello.