Giada Soggiu è Vice Campione Regionale categoria Esordienti!

Giada Soggiu è seconda tra le Esordienti 1° anno nella prova di Rasai valida per il Campionato Veneto XCO ed è vice campionessa Veneta di categoria.

Settimo posto per Alberto Capoia negli Allievi 2° anno e Gloria Carretta tra gli esordienti 2° anno. Sfortunati Catia Carretta, Matteo Tagliapietra e Porricino costretti al ritiro per forature.

Non c’erano dubbi che questo Campionato Veneto XCo 2018, 5° prova della Veneto Cup sarebbe stato di ottimo livello. La giornata ha confermato una volta di più la qualità organizzativa del Pedale Feltrino e la vivacità degli atleti di tutte le categorie in gara.

La giornata era articolata con la formule sulle 3 partenze. Hanno aperto le danze nel primo start i Master da 3 in su e le MasterWoman.

Il terreno era impegnativo, al rispettabile dislivello si sono aggiunti il viscido nel sottobosco e i guadi che da sempre caratterizzano questo campo gara, generando distacchi importanti.

In testa all’inizio un duo di M3: Nicola Terrin allunga man mano su Mauro Zanier fino al successo, li segue Marco Agricola. Subito in testa e vincente M4 Antonio Tasca, davanti a Francesco Bellato. La “locomotiva” M5 è come tante volte Gianfranco Mariuzzo, seconda piazza e titolo per Flavio Zoppas. Il duello M6 è appannaggio di Moreno Bianco di misura su Roberto Morandin con al terzo gradino un rientrante Flavio Furlanetto. Assolo e titolo M7 per Fabrizio Stefani. Due maglie di campionesse del mondo in gara tra le MasterWoman e due titoli veneti per loro: primato e maglia MW1 per Chiara Selva, seconda piazza e titolo MW2 per Lorena Zocca.

Gara 2 vede al via i protagonisti più attesi:

Mirko Tabacchi e Nicola Tafferel rompono subito gli indugi e “vanno via” determinati, in coppia. Entrambi sono reduci da guai fisici e stanno riprendendo il giusto colpo di pedale, oggi si è visto con ottimi risultati. Dietro di loro un’altra coppia di “stranieri ormai di casa”: Dimitri Medvedev protagonista di una serie di successi nelle prove Veneto Cup e Adaos Alvarez Franco Nicholas, entrambi alfieri di formazioni vicentine. Il vantaggio della coppia di testa continua ad incrementarsi e si attendono le ultime fasi: lo spunto finale è di Mirko Tabacchi, che prende qualche decina di metri su Taffarel per il successo di giornata. A Nicola Taffarel la soddisfazione di ritrovare il passo giusto ed il titolo Under 23. Al terzo, il cileno di Torrebelvicino Adaos Alvarez Franco Nicholas, la maglia elite del Veneto. Podio elìte: Tabacchi, Adaos Alvarez, Medvedev. Podio Under Taffarel,  Zordan, Da Canal.

Gran tifo nella gara femminile per Giorgia Marchet: atleta di casa, è nata agonisticamente proprio qui. Ieri ha raggiunto uno splendido settimo posto in Coppa del Mondo e poi via di corsa verso casa per onorare questo appuntamento, arrivando a notte fonda. Di fronte ha Vera Medvededa, che con il marito Dimitri sta dettando il passo nelle prove di uesto inizio di stagione. Va via subito, Vera, prendendo vantaggio. Giorgia carbura un po’ più tardi e poi inizia a rimontare. Le seguono a rispettosa distanza l’altra giovane di casa Giada Specia che vince brillantemente tra le junior e un’ottima Noemi Pilat. Il traguardo finale tra le open e ancora nettamente di vera Medvedeva con Giorgia Marchet che la avvicina ma è rallentata da una foratura nel finale che ne ferma il forcing. Podio open completato da Noemi Pilat, su quello junior salgono Giada Specia, Gaia Pagotto e Greta Pallhuber.

Capovolgimenti di fronte tra gli Juniores: va all’attacco subito Federico Ceolin seguito da Davide Toneatti e da vicino gli altri migliori. Ribatte Toneatti e sembra involarsi mentre si ferma Ceolin. Nell’ultima tornata il forcing di Ramon Vantaggiato che rimonta e si aggiudica successo e titolo regionale davanti a Toneatti ed un costante Christian Martinuzzi sempre nelle prime posizioni.

Tra i master di gara 2 arriva acciaccato ma vincente nella ME Gregorio Rech. Successo netto per Daniele Valente tra gli M1, più “sofferto” quello di Nicola Solimeno tra gli M2.

Il finale di giornata è per le giovanili. Un gruppetto molto competitivo prende la testa del primo scaglione, Allievi secondo anno. Le posizioni si scambiano di frequente, l’arrivo finale è una volata tiratissima in cui Gianni Vazzola trova il colpo di reni finale per imporsi su Kevin Pezzo Rosola, li segua a pochi metri Mattias Rosso.

Un giro prima Daniel Skerl aveva concluso la sua cavalcata Al1 regolando di stretta misura Riccardo Pivato che vince il titolo regionale, li segue in gara e podio Matteo Sfregola.

Tra le ragazze allieve sembrava un confronto tra Lucia Bramati e Sara Cortinovis. Bramati ferma, vince nettamente Cortinovis su Sara Vicentini e Alice Papo, titolo per lei e anche all’atleta di casa  Camilla Cassol nelle 2 categorie di età.

Ancora un Bellunese, Edoardo Bolzan, si aggiudica gara e maglia regionale Esordienti 2° anno con prova determinata su Tommaso Guzzo Foliaro e Gabriele Bellani.

Primo titolo, Eso1 per Ettore Prà, che aveva già fatto vedere ottime cose nella stagione invernale del CX, se lo aggiudica davanti a Pietro Genesini e Mattia Settin.

Tra le ragazze esordienti successo per Elisa Pozzatti che la spunta di poco su Elena Tomasella e su Matilde Turina che vince il titolo primo anno.

Si archivia in fretta ma con soddisfazione un’ottima giornata. La Veneto Cup proporrà già domenica prossima una giornata per tutte le categorie, Kids compresi. L’appuntamento lo dà Cube Crazy Victoria Bike al Parco Laghetti Blu della Val Lapisina, Vittorio Veneto.

Fonte: TrevisoMTB

Photogallery by Porricino

I commenti sono chiusi