Veneto Cup a Farra di Soligo

Vittorie pronosticate, ma come sempre mai scontate quelle di Michele Casagrande e Serena Calvetti nel sempre impegnativo XC Tra le Torri a Farra di Soligo, gara Top Class. Giornata di grande partecipazione, con la lista iscritti che sfiora quota 500 con un sempre più consistente apporto delle categorie giovanili.

E’ per loro il primo start di giornata, e non si sono risparmiati di certo. Tre giri in programma per gli allievi, progressiva selezione sulle dure rampe tra i vigneti. Esce nel finale di forza Lorenzo Faoro che si aggiudica la giornata di stretta misura su un ottimo Davide Toneatti, terzo e più distanziato Tommaso Bergagna che evita la successiva volata del gruppetto di inseguitori AL2. Tra i primo anno ennesima conferma per Gianni Vazzola che vince di stretta misura l’ennesimo duello con Tommaso Mezzacasa, entrambi sui tempi dei migliori 2° anno, come il terzo al1: Manuel Capra.

Cambi di fronte tra le ragazze allieve: prima fase di attacco per Asia Zontone, poi se ne va la campionessa italiana Letizia Motalli. Finale a sorpresa: guasto meccanico nel finale per la Motalli che viene ripresa e superata da Asia Zontone negli ultimi metri, completa il podio Arianna Tavella.

Un giro in meno per gli esordienti: il primo traguardo di giornata è di Riccardo Pivato che si aggiudica la classifica dei secondo anno su Matteo Sfregola e Fabrizio Perin. Un sempre spumeggiante Eros Cancedda fa sua la ESO1, con alle costole Lorenzo Baitella e Davide Toneatti.

Lucia Bramati ancora protagonista tra le ragazze esordienti, in testa da subito, contiene nel finale il rientro di Elisa Rumac, terza sul podio Alice Papo.

Partenza in orario per gara 2, Prendono il largo già nelle prime fasi i pronosticati Michele Casagrande ed Enrico Franzoi, ma Marco Ponta non ci sta. Rientra da un distacco che sembrava significativo ed è solo nell’ultima tornata che Michele Casagrande piazza la zampata per l’ennesimo successo stagionale, di misura davanti a Franzoi ed al mai domo Ponta. Quarta piazza per il costante Domenico Valerio, quinti e sesti assoluti i due migliori Under 23, Alberto Lenzi e Lorenzo Dal Piva con Matteo Vidoni che completa il terzetto.
Serena Calvetti conferma l’ottima condizione e conduce con autorità la gara femminile, alle sue spalle tiene molto bene Giorgia Marchet, alla fine 31″ tra le due protagoniste, con Noemi Pilat che si aggiudica la terza piazza. Interessante confronto tra le ragazze junior, è Gaia Pagotto a spuntarla di misura su Katia Moro, segue Maria Zarantonello.

Duello a due, durato tutta la gara per gli juniores di testa, con una tra le pochissime volate di giornata. Se lo aggiudica Gabriele Merlino, su Daniel Denicolo, più distante il terzo, Francesco Favale.
Copione rispettato con vittorie relativamente nette praticamente in tutte le categorie Master, con qualche eccezione. Si aggiudica la Femminile Edi Boscoscuro, ME a Gianluca Boaretto, M1 per Alberto Bisetto. Menzione particolare per Pietro Lunardi che oltre a vincere tra gli M2 totalizza il miglior tempo e relativo trofeo in palio tra i Master, di soli 3″ su Nicola Terrin che fa sua la M3. M4 appannaggio di Stefano Zanini, M5 di Nereo Canale, M6 per Paolo Birello sull’organizzatore Michele Feltre. Miglior M7 Fabrizio Stefani.

(Fonte: Comunicato Stampa)

Photogallery courtesy by Ezio Dal Pizzol e Riccardo Porricino

I commenti sono chiusi