Banff Mountain Film Festival a Treviso

La 3° Edizione del Tour Italiano del Banff Mountain Film Festival World Tour (BMFF WT) inizia oggi  a Torino  al cinema Massimo,  in collaborazione con il Museo del Cinema in occasione delle celebrazioni di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. Dedicato agli appassionati di montagna e di sport outdoor, il BMFF World Tour Italy offre agli spettatori italiani un’accurata selezione dei migliori filmati presentati alla 39ma edizione del festival canadese svoltasi a Banff tra il 1° e il 9 novembre 2014. Il programma del BMFF 2015, uguale per tutte le 18 serate, si compone di 12 tra corto e medio metraggi ed è stato specificamente elaborato per l’Italia. Infatti, pur confrontandosi con una stessa selezione di circa 35-40 filmati presentati dall’organizzazione canadese del festival di Banff ai partner internazionali, ciascuna organizzazione locale struttura un programma appositamente ideato per il suo pubblico di riferimento, a coprire le diverse attività sportive: alpinismo, sport outdoor, natura e action sport.

In circa due ore di proiezioni, ciascuna serata del BMFF WT presenta un concentrato di emozionanti e coinvolgenti corto e mediometraggi e immagini spettacolari di imprese alpinistiche e sportive tra grandi spazi selvaggi e natura incontaminata (arrampicata, base-jumping canoa&kayak, freeride&freestyle, mountain bike, parapendio, speed-riding, sci&snowboard)… appuntamenti unici per festeggiare insieme lo spirito dell’avventura.

Tra i film in programma The Stonemasters, lo Special Tour Edit tratto da Valley Uprising, film vincitore del Grand Prize a Banff, che racconta l’epopea della Yosemite Valley, culla dell’arrampicata moderna, e di una rivoluzione culturale che ha inaugurato un vero e proprio stile di vita. Un altro film che potremo vedere in Italia è Sufferfest 2-Desert Alpine, vincitore del People’s Choice Award-Radical Reels a Banff, con i climber Alex Honnold e Cedar Wright, tra arrrampicata e mountain bike tra le guglie dei deserti del Sud-Ovest americano. A questo si aggiunge Happy Winter in omaggio al freerider norvegese Andreas Fransson…

La grande novità di quest’anno è la tappa di Treviso del 18 marzo, a conferma del grande interesse della Marca Trevigiana per gli sport outdoor.

È possibile acquistare i biglietti online all’indirizzo www.banff.it al prezzo di prevendita di 14€, mentre la sera stessa dell’evento al botteghino il costo del biglietto sarà di 15€.

Elenco completo dei film in programma per la 3a edizione, in ordine alfabetico.

Afterglow (Tour Special Edit)

Sci, USA, 2014, 3 min / Regia Michael Brown, Nick Waggoner, Zac Ramras / Produzione SweetgrassProductions

Dalle linee più verticali dell’Alaska alla powder della British Columbia, Afterglow dà un nuovo significato al verbo sciare, e lo proietta sotto una luce – è il caso di dirlo – completamente diversa. Non vedrete più l’inverno con gli stessi occhi dopo la proiezione di questo film!

ArCtic Swell

Surf / USA, 2014, 8 min / Regia Anton Lorimer, Chris Burkard

Il fotografo di surf Chris Burkard ama ritrarre chi si cimenta con le fredde onde dell’Artico. È pronto a viaggiare fino alla fine del mondo, per catturare in quelle magiche atmosfere rarefatte lo scatto perfetto: nasce così Arctic Swell, un progetto fotografico che è anche un film. 

Danny MacAskill – The Ridge

Bike Trail / Scozia, 2014, 7 min / Regia Stu Thomson

Il campione di bike trial Danny MacAskill è tornato! Girato sull’isola di Skye in Scozia, MacAskill ci porta con questo film nei luoghi della sua infanzia per una nuova, adrenalinica sfida: scendere con la mountain bike dalla terribile Cuillin Ridge.

Desert Ice

Ghiaccio / USA, 2014, 12 min / Regia Keith Ladzinski / produzione 3 Strings

Gli ice-climber americani Jesse Huey e Scott Adamson arrampicano nei remoti canyon ghiacciati nel Sud-Ovest dello Utah in cerca di alcuni dei migliori tiri di ghiaccio tra quelli scoperti negli ultimi 20 anni… un’avventura insolita in un luogo – il deserto – lontano dall’immaginario più consueto legato all’arrampicata su ghiaccio.

Happy Winter

Sci / Svezia, 2013, 8 min / Regia Bjarne Salén / PRODUZIONE EndlessFlowFilms

Provare gratitudine rende più felici, e sono così tante le cose per cui sentirsi grati, soprattutto se si passa molto tempo tra le montagne, come ha fatto Andreas Fransson. Happy Winter è un bellissimo film diventato anche un tributo al grandissimo sciatore svedese che ci ha lasciato lo scorso autunno.

Into the Ditch

Kayak / USA, 2014, 2 min / Regia Rush Sturges / produzione River Roots

Che fanno due amici in kayak sul bordo di un canale di irrigazione… quando si tratta di Ben Marr e Rush Sturges sale il livello dell’adrenalina e delle risate per una discesa a rotta di collo… giù per il tubo!

Sufferfest 2 – Desert Alpine

Climbing / USA, 2014, 26 min / Regia E Produzione Cedar Wright

Vincitore del People’s Choice Award-Radical Reels a Banff, con i climber Alex Honnold e Cedar Wright, Sufferfest 2 è un’epopea tra arrampicata e bicicletta “sofferente” alla scoperta delle torri di roccia friabile dei deserti del Sud-Ovest americano.

I commenti sono chiusi